IL GRANDE DAN

IL GRANDE DAN

IL GRANDE DAN

con
Salvatore D’Onofrio
Barbara Mercurio
Arturo Scognamiglio

Testo e regia
Giuliana Pisano


Sinossi

IL GRANDE DAN.

Donatello, un attore non più giovane e che ha conosciuto sicuramente anni migliori, si occupa di curare la carriera del giovane Davide facendogli da manager e mentore, cercando di appagare attraverso lui tutte le sue mancate aspirazioni.

Sfruttando alcune sue vecchie conoscenze è riuscito a fare invitare Davide ad una importante manifestazione televisiva nel ruolo di ospite d’onore, forte del fatto che il giovane è riuscito, anche grazie alla sua avvenenza  fisica, a riscuotere un buon successo tra il pubblico femminile di una popolare soap-opera di cui interpreta anche la sigla, di cui Donatello è autore. Quella è l’occasione che può servire a raggiugere il grande pubblico  e consacrare le loro carriere.

Davide, però, dopo avere fatto le prove il giorno prima dell’esibizione, diventa irreperibile, non risponde più al telefono e non si riesce a trovarlo ne in albergo ne in qualsiasi altro posto. Il giorno dopo non si presenta in teatro alla conferenza stampa dove era annunciato un suo intervento, con grande disappunto degli organizzatori. Donatello è costretto a mal celare il suo imbarazzo con i giornalisti improvvisando un piccolo monologo di scuse che gli fa riscuotere il consenso di tutti i presenti.

Gli inviati di tutte le testate giornalistiche e televisive alla fine della conferenza assediano Donatello cercando di ottenere maggiori informazioni sulla mancata partecipazione di Davide. Qualcuno insinua il sospetto che il giovane non ci sarebbe stato e che il tutto sarebbe stato montato ad arte per il rilancio di Donatello.

Per sfuggire ai cronisti, Donatello si rifugia in un deposito del teatro, raggiunto subito dopo da Maddalena, la responsabile organizzatrice della manifestazione. Donatello tenta di rassicurarla inventando ancora storie sulla mancata partecipazione di Davide alla conferenza stampa. Maddalena, però non sembra preoccupata, anzi pensa che tutta l’attenzione che la notizia e soprattutto il suo intervento hanno suscitato nella stampa potevano essere sfruttati favorevolmente. Se quella sera Davide non fosse saltato fuori in tempo avrebbe potuto prendere lui il suo posto. Donatello rimane incredulo, in tanti anni lei aveva sempre rifiutato più o meno elegantemente di aiutarlo e ora gli proponeva di sostituire il suo pupillo. Maddalena lo lascia da solo a meditare su quella proposta.

Donatella comincia a pensare che forse potrebbe essere un’occasione veramente da non perdere e pensa di smettere di cercare Davide. Mentre comincia a provare il suo intervento squilla il suo cellulare: sul display compare il numero di Davide. Dopo un attimo di esitazione risponde e inveendo contro di lui  gli da indicazioni di come raggiungerlo.

Davide è in condizioni pessime, è sicuramente stato in giro tutta la notte, si sarà addormentato nel letto di chissà quale donna dopo avere bevuto ( e fatto di coca?) ha un atteggiamento superficiale ed arrogante. Alle rimostranze di Donatello circa il suo appuntamento mancato sembra non farci caso, ma approfitta per lamentarsi del fatto che l’intervista concordata con il presentatore della serata non è di suo gradimento e che dovrebbe fare in modo di farla cambiare e che è in dubbio anche sull’orchestrazione che è stata fatta della sua canzone. Donatello cerca di fargli capire che il suo atteggiamento è inqualificabile e di quanto è stato difficile quella mattina tenere a bada la stampa. Davide invece sembra dell’avviso di non preoccuparsi troppo dei giornalisti che sono solo dei testa di cazzo capaci di capire fischi per fiaschi. Prima di arrivare in teatro aveva sentito alla radio addirittura che a partecipare alla manifestazione “non sarebbe dovuto essere più lui  ma il suo manager Donatello, assente dalle scene da un po’ di anni che pare sia serviti a rinvigorire la sua brillante verve”.

Donatello è sempre più incredulo, la stampa non lo aveva mai considerato qualcuno dotato di una brillante verve, e non sa come dire che quello che Davide ha sentito alla radio può essere vero e che l’ospite d’onore potrebbe essere  veramente lui.

A questa rivelazione segue un duro scontro tra i due nel quale Davide accusa Donatello di averlo sfruttato per appagare le sue frustrazioni e ora si era addirittura messo in testa di sostituirlo. Donatello lo rassicura dicendo che lui non ci pensa nemmeno ad accettare quella proposta che trova assurda e che in fondo lui non sarebbe mai in grado di affrontare il pubblico dopo quella pausa così lunga. In fondo il pubblico gli ha sempre fatto paura, ogni volta che lo doveva affrontare era una prova per lui. Sembra così disperato che Davide comincia a cercare di convincerlo del contrario. Gli fa provare la canzone e Donatello sembra non ricordarsi le parole.

Nel mezzo della prova torna Maddalena che annuncia il grande interesse che ha suscitato la notizia negli eventuali spettatori dell’evento e della nuova richiesta di sponsor. Il giallo della scomparsa della giovane star e dell’eventuale ritorno alle scene del suo manager avevano generato una grande attesa che lei pensa si possa risolvere con un grande colpo di scena: la presenza in contemporanea di entrambi sul palco della manifestazione che si esibiscono in un duetto. Ovviamente la loro presenza diventa così preziosa da rendere necessaria una rivisitazione del cachet triplicandolo addirittura. Donatello rilancia dicendo che il compenso deve essere quadruplicato e che possono insistere con vari annunci che pubblicizzano il mistero della loro partecipazione, ponendo come condizione che il compenso rimanga uguale qualunque sia la loro decisione che avrebbero rilevato solo alla momento della diretta. Maddalena accetta.

Davide sembra essere ammirato dalla capacità contrattuale di Donatello e si mostra entusiasta dell’eventualità di esibirsi in coppia. Gli sembra una soluzione che può fare felici entrambi. Donatello si dichiara molto felice ma non è dello stesso avviso di Davide circa la partecipazione in coppia. Davide teme che lui voglia prendersi una rivincita verso tutti e che voglia tentare la carta di presentarsi da solo. Che lo faccia pure, gli dice, lui saprà come risolvere la sua carriera da solo. Donatello lo affronta duramente dicendo che da solo lui non riuscirebbe a fare niente. Deve ancora capire molte cose di quel mondo, ma aggiunge anche che neanche lui, che d’altra parte ci aveva già provato in precedenza, riuscirebbe ad andare lontano dopo quella serata. Davide è il giusto involucro per contenere le capacità di Donatello. Il pubblico lo deve affrontare Davide, Donatello deve restare nell’ombra.

Davide è al settimo cielo e dice che non dimenticherà mai quello che Donatello fa per lui.

Nel momento di andare in scena sul palco si presenta solo Davide che al presentatore che gli chiede chi deve ringraziare per il suo successo risponde: “Grazie Papà”.


Note di regia

Davide è Bello. E’ un giovane Divo moderno che ha iniziato la sua carriera come modello. Poi è stato lanciato  come protagonista nella telenovela più famosa del momento. Ed ora sta per iniziare la sua carriera anche come cantante.

Il suo lavoro viene costantemente curato dal suo fedelissimo manager Donatello. Questi un tempo era conosciuto come il Grande Dan, un famoso cantante che per vari motivi ha dovuto rinunciare alla sua carriera e al suo amore: Maddalena. Purtroppo Donatello non ha più una vita propria, ma ha trasferito tutto se stesso, i suoi sogni, le sue aspirazioni nel Giovane Davide e tenta di  proteggere e difendere gelosamente il suo ‘cavallo vincente’ perché così facendo difende e protegge se stesso dal mondo.

Maddalena invece ha intrapreso una splendida carriera come organizzatrice di eventi spettacolari.

Incontreremo i nostri protagonisti nel deposito dei fiori del teatro in cui quella stessa sera si terrà un’importante manifestazione canora.  Donatello si è riparato lì per sfuggire ai giornalisti che durante la conferenza stampa è riuscito a distrarre dall’assenza  – ingiustificata – del suo ‘cavallo vincente’: il giovane Davide. Donatello ha lanciato una nuova sfida al pubblico concludendo l’incontro con la stampa con questa domanda: Chi canterà stasera?

 

 

Il Grande Dan è un testo inedito e stasera muove il Primo passo verso un cammino che lo porti – noi ce lo auguriamo e stiamo lavorando per realizzare il nostro scopo –   ad incontrare tutti gli altri protagonisti di cui ha bisogno una compagnia per lavorare. Non è giusto che gli attori oggi, troppo spesso, vengano lasciati soli. Non è solo un mero bisogno, ma soprattutto un loro diritto avere un produttore, uno scenografo, un costumista, un’assistente, un direttore di scena, un macchinista, una sarta, che li accompagni durante il lavoro. Cose semplici, normali, ma che oggi sembrano quasi  irraggiungibili.

Giuliana Pisano

ALTRE PRODUZIONI