Corso di Canto in Lingua Napoletana

05-11-2018

7 mesi

A testa /

Libero

Pagina iniziale corsi

Corso di Canto in Lingua Napoletana

Corso di Canto in Lingua Napoletana

Insegnante

Francesca Rondinella

Categoria

Canto

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Il corso di canto in lingua napoletana partirà dalla storia della musica, della poesia legata alla nostra città di Napoli per avvicinarsi alle origini ed alla dimensione culturale della nostra lingua attraverso le canzoni e le poesie studiate come arricchimento umano e artistico. Riappropriarsi della nostra cultura e della memoria, riattivare la coscienza di appartenenza al territorio attraverso lo sviluppo di capacità umane e artistiche. Un corso che,  integrando il fare e ascoltare musica con l’espressione corporea, solleciterà nei partecipanti esperienze di tipo corale e  individuale per  stimolare la creatività trasformando la musica in un percorso di formazione  che possa coinvolgere in maniera attiva e partecipe e sviluppare le proprie capacità espressive.

Introduzione allo studio del canto

USO DELLA VOCE E DEL CORPO - ESERCIZI PRATICI CHE SERVONO A FAR PRENDERE COSCIENZA DELL'IMPORTANZA DELLO STRUMENTO VOCALE - TECNICHE BASE IMPOSTAZIONE VOCALE - USO DEL DIAFRAMMA.

Analisi del testo poetico e del genere musicale

Ascolto, apprendimento, studio del testo letterario, comprensione della lingua, dei generi musicali delle canzoni selezionate

Interpretazione delle canzoni con la VOCE ed il CORPO

I partecipanti diventeranno protagonisti nell'esprimere le loro capacità creative e interpretative. Le canzoni e i brani recitati verranno selezionati individualmente e coralmente per approfondire le singole caratteristiche vocali.  La distribuzione di schede didattiche informative servirà a costruire un “fascicolo personalizzato” del corso per ogni partecipante.

Il momento conclusivo del corso si concretizzerà in un evento finale costruito utilizzando le varie competenze acquisite con una performance artistica attraverso il viaggio vissuto alla scoperta delle tradizioni e delle espressioni musicali  della nostra “Terra che Canta”.

Francesca Rondinella

 

Il corso è rivolto ad adulti dai 18 anni in su
Numero max. partecipanti: 20

Sede del Corso: Quartieri Airots – Via Carlo de Cesare, 9 – Napoli
Durata: da Novembre 2018 a Maggio 2019
Articolazione giornaliera: il lunedì dalle ore 18,00 alle 20,30
Frequenza obbligatoria

Domanda di ammissione

Modalità di partecipazione

Per iscriversi basta recarsi presso la nostra segreteria (Quartieri Airots in Via Carlo de Cesare, 9 – Napoli) entro il 30 ottobre 2018.Dopo un colloquio conoscitivo l'iscrizione verrà formalizzata con la compilazione del modulo di iscrizione e dal versamento del:

  • pagamento della quota di iscrizione di € 40,00 (quaranta)
  • pagamento della prima retta del corso di € 50,00 (cinquanta)

I nostri insegnanti principali

Prezzo : Free

luogo : Teatro Quartieri Airots

Tipologia : Corsi

Domanda